ABMGEO mette al servizio di Enti Pubblici, Imprese, Tecnici e Privati le più appropriate competenze per trovare le migliori soluzioni progettuali nell’ambito di interventi di sistemazione delle aree di versante e dei corsi d’acqua.
ABMGEO Srl ha un ruolo fondamentale nella salvaguardia e nella tutela dei meravigliosi paesaggi che ci circondano, per questo grazie alle attività di ingegneria naturalistica e non ci impegniamo ogni giorno perché tutti i nostri progetti possano preservare e valorizzare al meglio le ricchezze naturali del nostro paese.
Tra le nostre specializzazioni rientrano proprio le attività di sistemazione delle aree di versante e dei corsi d’acqua. Infatti molte zone, a causa di varie condizioni ambientali, climatiche o per tecniche di costruzione improprie sono a rischio idrogeologico che può causare frane, smottamenti, crolli o alluvioni.
Le attività di ABMGEO
In questo ambito, sia per enti privati che pubblici, il nostro studio redige progetti per interventi di sistemazione mediante opere di ingegneria naturalistica (lavori in legno o in massi) e non, come muri in calcestruzzo o cellulari.
A seguito di appositi rilievi topografici dello stato di fatto dell’area oggetto dello studio, effettuati con GPS, drone e stazione totale robotica di nostro possesso; ABMgeo progetta appositi interventi per la:
- sistemazione di aree in frana
- rimodellazione morfologica di versanti ripidi
- sistemazione di torrenti e rogge soggette ad erosione spondale
Ogni relazione paesaggistica che viene redatta dal nostro studio è finalizzata a verificare la compatibilità dell’intervento con le valenze paesaggistiche dei luoghi oltre che delle opere di mitigazione e di compensazione atte a ridurre gli impatti ambientali e paesaggistici dell’opera.
Alcuni dei nostri ultimi lavori
- Intervento di sistemazione morfologica e di versante per la realizzazione di aree esterne a servizio di un edificio residenziale esistente – Comune di Besozzo (VA)
- Progetto Definitivo per la sistemazione idraulico-forestale di una porzione di versante in dissesto prospiciente un corso d’acqua del Reticolo Minore torrente Valle Gaggione in Via Carnia – Comune di Varese (VA)
- Progetto definitivo-esecutivo per interventi di sistemazione idraulica per la messa in sicurezza di dissesto idrogeologico lungo il corso d’acqua del reticolo idrico minore – comune di Gornate Olona (VA)
La nostra strumentazione per i rilievi topografici:
- GPS GEOMAX ZENITH 10/20 Base + Rover
Ha accesso al massimo numero di satelliti che permettono di rilevare in qualsiasi luogo e momento la posizione. Inoltre ci permette di effettuare misure di rilievo e tracciamento nel modo più professionale e preciso possibile, anche in condizioni estreme.
- Stazione totale robotica GEOMAX ZOOM 90
Grazie alla fusione perfetta dei sensori lo ZOOM90 riesce ad esaminare l’intera area di lavoro in pochi secondi con precisione ed efficienza.
- Drone Matrice 300 RTK con fotocamera ZENMUSE L1.
Grazie a questo drone possiamo effettuare rilievi LIDAR e modelli digitali del terreno con ottime prestazioni. È perfetto anche per rilievi su grande scala e nelle aree più difficili da raggiungere.
ABMGEO ti offre un servizio professionale e completo in tutte le fasi delle indagini.
Contattaci per scoprire quello che possiamo fare per te.
Per conoscere tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirti
contattaci e fissa con noi un appuntamento in videochiamata.
Scrivici attraverso il form di contatto che troverai di seguito
oppure via mail all’indirizzo info@abmgeo.it
o per telefono al 0332-462004