fbpx

Relazione ed indagini sismiche

Il nostro studio effettua relazioni geotecniche ed indagini sismiche e di vulnerabilità per edifici pubblici e opere strategiche, vediamo di cosa si tratta e a cosa servono.

Il nostro studio si occupa della redazioni di relazioni geologiche, geotecniche e sismiche con indagini effettuate in sito a supporto di verifiche strutturali e di vulnerabilità sismica di edifici scolastici e di opere strategiche, come ad esempio ville storiche, caserme ed ospedali.

A sostegno di tali interventi ci occupiamo, oltre che della redazione dell’apposita relazione geologica, anche dell’esecuzione delle indagini sismiche per la definizione del profilo Vs. e della categoria di suolo mediante apposita strumentazione per indagini di tipo MASW, REMI, HVSR e a rifrazione.

Cosa sono le indagini sismiche?

Le indagini sismiche, indispensabili per la progettazione di un edificio, studiano la propagazione delle onde sismiche nel sottosuolo per ottenere informazioni sulla caratteristiche di ciascun terreno in maniera non invasiva.

Il nostro studio è in grado di effettuare le seguenti indagini sismiche:

MASW, con questa indagine si ricava la velocità di propagazione delle onde di superficie nei terreni così da determinare la VS30, che permette di definire la categoria di suolo sismico e le azioni sismiche sulle costruzioni.

REMI, vengono utilizzate per la caratterizzazione sismostratigraficha del terreno attraverso la registrazione dei microtremori spontaneamente presenti nell’ambiente.

HVSR, utilizza l’analisi dei microtremori ambientali nelle tre dimensioni spaziali per determinare il periodo di risonanza di sito ed elaborare una ricostruzione stratigrafica del sottosuolo.

A rifrazione, utilizzano la determinazione della velocità di propagazione delle onde longitudinali nel sottosuolo per determinare le proprietà fisico-meccaniche ed elastiche dei terreni.

I nostri strumenti:

  • Sismografo Geode Geometrics, è versatile, flessibile, compatto e leggero e permette di fare rilevamenti 2D e 3D su vasta scala. Attraverso questo sismografo è possibile eseguire rilievi di riflessione, rifrazione, MASW/MAM o tomografie.
  • Sismografo PASI GEA24 a 24 canali, è possibile utilizzarlo per rifrazioni, tomografie sismiche, MASW, HVSR e rilievi downhole e crosshole in qualsiasi luogo.

Alcuni dei nostri ultimi lavori in questo campo

  • Relazione geologico-tecnica e sismica a supporto di verifica di vulnerabilità sismica per interventi presso la scuola primaria del Comune di Cassano Magnago (VA).
  • Relazione geologico-tecnica e sismica a supporto del progetto definitivo per il completamento adeguamento sismico della scuola Rodari nel Comune di Tortona (AL).
  • Relazione geologico-tecnica e sismica a supporto del progetto di verifica statica e di vulnerabilità sismica dell’Istituto Tecnico Agrario del Comune di Romagnano Sesia (NO).
  • Relazione geologico-tecnica e sismica con indagini in sito a supporto della progettazione definitiva-esecutiva sismica-statica della Caserma dei Carabinieri del Comune di Sesto San Giovanni (MI).
ABMGEO ti offre un servizio professionale e completo in tutte le fasi delle indagini.
Contattaci per scoprire quello che possiamo fare per te.

 

Per conoscere tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirti
contattaci e fissa con noi un appuntamento.

Scrivici attraverso il form di contatto che troverai di seguito
oppure
via mail all’indirizzo info@abmgeo.it
o per telefono al  0332-462004

 

Contattaci adesso

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo Messaggio

    *Tutti i campi sono obbligatori