fbpx

Idrogeologia: che cosa facciamo

Abmgeo offre consulenza nel settore dell’idrogeologia applicata e dell’idraulica.

L’idrogeologia è quella disciplina che si concentra sull’analisi della distribuzione dei flussi d’acqua ed il loro movimento nel sottosuolo.

Infatti, le principali finalità dell’idrogeologia comprendono l’indagine delle acque sotterranee, la valutazione delle risorse idriche e la progettazione di infrastrutture per la cattura dell’acqua, sia nelle aree pianeggianti che montane.

Vediamo insieme quello che la nostra società può fare in questo ambito…

Le nostre attività in campo idrogeologico

La nostra società offre consulenza nel settore dell’idrogeologia applicata e dell’idraulica.

Nello specifico nel settore dell’idrogeologia si eseguono:

  • studi idrogeologici finalizzati alla ricerca di risorse idriche sotterranee o di acque superficiali;
  • assistenza in cantiere per perforazioni;
  • predisposizione della documentazione geologica finalizzata all’ottenimento della concessione o rinnovo concessione di opere di presa, come pozzi, sorgenti, fontanili…;
  • progettazione di nuove opere di captazione, come pozzi e sorgenti;
  • progettazione di interventi di manutenzione, di ricondizionamento o di dismissione e di messa in sicurezza di opere di presa;
  • prove di pozzo e di falda, come prove di pompaggio a carico variabile per la determinazione della portata critica e dell’efficienza dei pozzi; prove di pompaggio a carico costante per la determinazione dei parametri idrodinamici dell’acquifero; prove di risalita e slug test;
  • studi a supporto della protezione delle risorse idriche e definizione delle aree di salvaguardia di pozzi e sorgenti;
  • progettazione di sistemi di smaltimento delle acque nel sottosuolo attraverso il dimensionamento di pozzi perdenti, trincee drenanti, subirrigazione etc.

Realizzazione di un pozzo

Negli anni ABMGEO ha maturato una vasta esperienza nella progettazione e direzione di lavori per la realizzazione di pozzi per l’acqua.

La progettazione di questi pozzi è mirata a soddisfare il fabbisogno idrico e le esigenze del cliente, ma anche a minimizzare gli impatti, in relazione al contesto idrogeologico.

I pozzi si distinguono in “uso domestico”, ovvero per un privato cittadino, e “non domestico” ad esempio per uso idropotabile, industriale o di irriguo agricolo.

I pozzi vengono realizzati attraverso una perforazione verticale nel sottosuolo, di diametro variabile da qualche decimetro a qualche metro, e di profondità variabile da pochi metri ad alcune centinaia di metri, completata con un sistema di estrazione delle acque di falda (pompa e tubo di mandata). La realizzazione richiede una mirata progettazione, finalizzata all’ottimizzazione dell’opera e delle portate di prelievo.

Per l’estrazione e l’utilizzo dell’acqua sotterranea da pozzo è necessario fare una richiesta di concessione di derivazione ad appositi enti. Per tale pratica è indispensabile la consulenza tecnica di un Geologo.

ABMGEO ti offre un servizio professionale e completo in tutte le fasi, della consulenza alla realizzazione.
Contattaci per scoprire quello che possiamo fare per te.

 

Per conoscere tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirti
contattaci e fissa con noi un appuntamento.

Scrivici attraverso il form di contatto che troverai di seguito
oppure
via mail all’indirizzo info@abmgeo.it
o per telefono al  0332-462004

 

Contattaci adesso

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo Messaggio

    *Tutti i campi sono obbligatori