fbpx

Geotecnica Stradale: quello che facciamo

Tra le specializzazioni di ABMGEO rientrano anche le indagini e le relazioni nel campo della geotecnica stradale. Ecco quello che possiamo fare.  

Per garantire una migliore sicurezza strutturale a supporto di interventi per la realizzazione o l’ampliamento di strade, piste ciclabili, ponti e di altre infrastrutture, ABMGEO redige relazioni di geotecnica “stradale” e relazione di invarianza idraulica per la gestione delle acque meteoriche svolgendo indagini in sito anche in contesti di “difficile” cantierizzazione avvalendosi di tecnici qualificati con la possibilità di operare mediante appositi preposti di cantiere stradale.

In merito a ciò il nostro studio ha recentemente redatto due relazioni nel comune di Briosco (MB) e di Vergiate (VA). 

Pista ciclopedonale a Briosco (MB)

Per un progetto che prevede la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale nel comune di Briosco, Abmgeo ha redatto una relazione geologica, geotecnica e sismica con apposite indagini in sito per la determinazione della caratteristiche del terreno e per la realizzazione di due nuovi muri di contenimento a sostegno della nuova pista.

Rigenerazione urbana a Vergiate (VA)

Il secondo progetto a cui il nostro studio ha preso parte prevede il rifacimento della viabilità esistente, attraverso la realizzazione di una nuova rotonda e opere di asfaltatura per una superficie complessiva di oltre 1800 mq nel comune di Vergiate (VA).

Abmgeo ha quindi redatto una relazione geologica, geotecnica e sismica e una relazione di invarianza idraulica con indagini svolte in sito in relazione alle necessità di delineare:

  • lo schema geotecnico generale
  • la caratterizzazione degli orizzonti superficiali di terreno
  • la definizione del coefficiente di permeabilità a supporto del dimensionamento delle strutture di laminazione e dispersione
  • lo schema di rete.

La nostra strumentazione per le indagini geotecniche:

  • Penetrometro portatile dinamico Pagani DPM 3020
    Grazie alle sue dimensioni contenute può essere impiegato anche in siti inaccessibili alle normali macchine. Oltre alle prove dinamiche standard può essere utilizzato anche con punte a recupero, tubi di rivestimento e con campionatore.
  • Penetrometro dinamico superpesante Geodeep Drill DPSH73-63 SM con sottocarro cingolato
    Vista la sua maggiore forza di penetrazione è indicato per indagini su terreni particolarmente consistenti come quelli composti da sabbie, ghiaie mediamente addensate o materiali lapidei. Grazie al sottocarro cingolato è possibile utilizzarlo anche in aree accidentate ed anguste.
  • Anello per prove infiltrometriche
    Questo tipo di strumento è molto utile per definire i coefficienti di permeabilità di un terreno e realizzare prove di permeabilità in pozzetto superficiale a carico variabile. È composto da anello cilindrico metallico del diametro interno di 30.5 cm dotato di apposite impugnature per consentire l’immorsamento nel terreno fino ad alcuni centimetri di profondità.
ABMGEO ti offre un servizio professionale e completo in tutte le fasi delle indagini.
Contattaci per scoprire quello che possiamo fare per te.

 

Per conoscere tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirti
contattaci e fissa con noi un appuntamento in videochiamata.

Scrivici attraverso il form di contatto che troverai di seguito
oppure
via mail all’indirizzo info@abmgeo.it
o per telefono al  0332-462004

 

Contattaci adesso

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo Messaggio

    *Tutti i campi sono obbligatori