fbpx

Geologia, geotecnica e sismica: le tipologie di indagini

Vediamo nel dettaglio quali sono le indagini in situ che ABMgeo svolge in campo geologico, geotecnico e sismico.

Come avevamo già esplorato in questo articolo, geologia, geotecnica e sismica sono i core business di Abmgeo.

In questo ambito effettuiamo indagini geologiche e geotecniche sia con prove in situ che di laboratorio per la determinazione delle caratteristiche di resistenza dei terreni. Le indagini sono volte alla definizione del modello geologico e geotecnico del sottosuolo in accordo al D.M. 11.03.1988 e alle Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni (D.M. 17.01.2018) NTC2018 con rispettiva normativa sismica OPCM 3274/2003 e seguenti, oltre che alle Norme di PGT.

Realizziamo inoltre apposite indagini geognostiche per la caratterizzazione geologica e geotecnica del terreno ed indagini sismiche.

Vediamo di seguito i tipi di indagini che effettuiamo in situ…

Prove penetrometriche dinamiche

La nostra società opera da anni nel settore della geotecnica con esecuzione di un elevato numero di prove penetrometriche eseguite nel corso degli anni.

La prova penetrometrica ha lo scopo di caratterizzare dal punto di vista geotecnico i terreni attraversati da una punta, al fine di poter dimensionare correttamente fondazioni, carichi e opere ingegneristiche ed edili. Le prove sono standardizzate secondo le normative ASTM D3441 e ASTM D1586 e vengono condotte mediante un penetrometro GEODEEP DRILL DPSH63-73 o penetrometro medio spalleggiabile tipo PAGANI DPM30 per contesti più difficili.

Prove di permeabilità

L’individuazione del valore del coefficiente di permeabilità è uno dei punti chiave nella caratterizzazione idrogeologica ai fini della verifica delle condizioni di drenaggio nell’area interessata dalle opere.

Tale obiettivo viene raggiunto tramite prove di permeabilità Lefranc o Lugeon a seconda che sia necessario stimare la permeabilità di sedimenti oppure di ammassi rocciosi. La prova più rapida, meno invasiva e più attendibile in questo tipo di terreni è la prova infiltrometrica a carico variabile in pozzetto superficiale.

L’attrezzatura utilizzata (denominata infiltrometro ad anello singolo) consiste in un anello cilindrico metallico cm, dotato di apposite impugnature per consentire l’immorsamento nel terreno fino ad alcuni centimetri di profondità in corrispondenza del punto di prova da analizzare (fondo scavo). Il monitoraggio dell’abbassamento del carico idraulico e la successiva applicazione di una formula permettono di valutare, anche insieme al confronto con curve campione bibliografiche, il corretto ordine di grandezza della conducibilità idraulica dei sedimenti più superficiali per dimensionare eventuali strutture di laminazione/dispersione.

Indagini geofisiche MASW e HVSR

Le indagini geofisiche attive (MASW) e passive (HVSR) sono indagini non invasive volte a caratterizzare i terreni dal punto di vista sismico. La prima si realizza solitamente con un network lineare di 12, 24 o 48 geofoni; il segnale sismico viene innescato artificialmente tramite una mazza battente.

La prova HVSR, invece, si realizza utilizzando un singolo geofono tridimensionale che registra i microtremori naturali del terreno per almeno 20 minuti. La prova, in questo caso, non necessita alcuna energizzazione artificiale.

In entrambi i casi, gli scopi finali dell’indagine sono il calcolo della velocità media delle onde S nei primi 30 metri di sottosuolo (Vs30) e la definizione della categoria di sottosuolo (A, B, C, D, E).

Sondaggi geognostici

Permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscere la sua stratigrafia e le sue caratteristiche geologiche, idrogeologiche e geotecniche.

Permettono di recuperare campioni rimaneggiati o indisturbati di terreno per analisi di laboratorio e di eseguire prove dirette in foro per misurare parametri fondamentali per la caratterizzazione geotecnica ed idrogeologica dei terreni.

ABMGEO ti offre un servizio professionale e completo in tutte le fasi delle indagini.
Contattaci per scoprire quello che possiamo fare per te.

 

Per conoscere tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirti
contattaci e fissa con noi un appuntamento.

Scrivici attraverso il form di contatto che troverai di seguito
oppure
via mail all’indirizzo info@abmgeo.it
o per telefono al  0332-462004

 

Contattaci adesso

    Nome e Cognome

    Email

    Telefono

    Oggetto

    Il tuo Messaggio

    *Tutti i campi sono obbligatori